Spesso ci viene chiesto perché sia importante avere un sito web (PMI, associazioni, società, ecc..).
O ancora ci viene detto. Non ho un sito web perché ho Facebook.
L’importanza di avere un sito web professionale
Di seguito vogliamo darvi qualche informazione sul perché avere un sito web professionale è importante.
1 – Visibilità – Per acquisire nuovi clienti è necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare. Nel mondo di oggi la maggioranza delle persone si rivolge ad Internet, in particolare ai motori di Ricerca come Google, Yahoo o Bing. Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un motore di ricerca.
2 – Credibilità – Quando i consumatori non riescono a trovare una società online, scatta l’allarme. Quest’azienda esiste veramente? Mi posso fidare di loro? Stanno cercando di truffarmi? Le persone sono più scettiche che mai. Anche quando i consumatori non acquistano online, fanno una ricerca prima di acquistare. Quando si ha un buon sito web, si dà tranquillità alle persone, per quanto riguarda la vostra attività. Sia che stiate vendendo un prodotto/servizio o semplicemente fornendo informazioni, è importante per la vostra azienda avere una presenza sul web.
3 – Pubblicità a basso costo – Il Web ha una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Nonostante il fatto che per generare molto traffico sul sito web occorrano tempo e strumenti adeguati, la creazione di un sito web risulta uno strumento pubblicitario rapido e dai costi contenuti. Il vostro sito web sarà il centro della presenza online della vostra azienda: attraverso esso potrete pubblicizzare il vostro business, tramite anche social network e campagne di pubblicità pay-per-click. Il 92% dei consumatori di tutto il mondo dice di avere fiducia nel passaparola e nelle raccomandazioni di amici e familiari. Basta una parola e le persone andranno a visitare il vostro sito per informarsi su tutto quello che offre la vostra azienda e domandare per qualsiasi curiosità senza avere il bisogno di muoversi di casa.
4 – E’ un investimento e non un costo! – È un investimento sulla propria immagine e il prezzo è di gran lunga inferiore rispetto alla pubblicità fatta su carta stampata, con una sostanziale differenza… il giornale (o il volantino) poi si butta!
5 – Si, ma ho già Facebook.. – Benissimo, buona cosa, soprattutto se gestita bene. Ma una pagina Facebook non è un sito web aziendale e soprattutto non è sotto il nostro controllo. Cosa succede su Facebook lo controlla Facebook, cosa succede sul tuo sito lo controlli tu! Facebook può però essere un valido complemento al vostro sito aziendale, come lo è anche un profile Google My Business, un canale Twitter, o qualsasi altro canale “social” che incarni lo spirito della vostra attività aziendale.
Avete altre domande o curiosità? Non esitate a contattarci!